Un corso di formazione etico-politica onora l’etica, la politica e chi lo ha ideato anche solo per il riconoscimento che ad esso è stato dato dai suoi partecipanti: uomini e donne di età, cultura e appartenenza sociale varia, persone straordinarie, disposte a investire un pezzo del riposo del sabato nell’ascoltare e discutere di teorie politiche e che, in un contesto anch’esso ormai straordinario, la sede di un movimento politico, si sono incontrate. E’ poco, non è tutto, ma vale molto.

Dal 13 ottobre al 24 novembre al meetup del M5S di S. Flavia (Pa), si sono svolti cinque incontri di formazione. Essi hanno permesso di apprezzare il valore di questo tipo di formazione politica in epoca digitale, la sinergia critica tra cittadini e istituzioni e, passando per le principali teorie politiche del ‘900, sono giunti alla definizione di nuovi scenari politici centrati sull'etica della responsabilità verso il “cosmo” e i posteri. Quest’iniziativa realizza uno degli scopi della Scuola "Giovanni Falcone" e segue una tradizione.

E’ nel suo codice genetico promuovere iniziative di riflessione culturale e confronto su grandi temi, senza distinguere colori e ideologie.” Abbiamo co-programmato questo intervento con il M5S, come già nel passato con altre forze politiche, pur rimanendo sempre un'associazione di volontariato culturale a-confessionale e a-partitica- dichiara Augusto Cavadi- e in quanto tali ci riserviamo la libertà di collaborare con qualsiasi organizzazione culturale, politica, sindacale o religiosa che chieda il nostro intervento.

Vogliamo contrastare la tendenza dell’epoca di rimanere solo nella superficie della comprensione o nella rete di connessioni superficiali, provando, per legami con il passato o per virtù, ad andare anche in profondità. Perseguiamo l’idea di una politica intesa “come diritto/dovere a dare un volto alla propria città prosegue Cavadi e “oltre l'indifferenza passiva e il ribellismo sterile” rafforza Francesco Palazzo nel titolo del suo intervento. In questo consiste per noi la nuova politica e in questo ci incontriamo con il M5S che prova a fare nuova politica e dunque non vogliamo sottrarci alla collaborazione con chiunque, in buona fede, sperimenti nuove modalità di aggregazione e di azione, aggiungo io.

Rosalia Leone, presidente della Scuola di formazione etico-politica "Giovanni Falcone"