Contenuto principale

Messaggio di avviso

Venerdì 27 aprile 2018, la Scuola di volontariato etico -politico "Giovanni Falcone" ha  offerto e coordinato, a Palermo, un evento dal titolo "Un mondo di possibilità" rivolto a giovani dai 17/18 ai 30 anni volto a far scoprire le opportunità  che offre l'Europa a coloro che vogliono vivere un'esperienza all'estero.

 Erano presenti alcuni rappresentanti del Centro Eurodesk Palermo, un importantissimo punto di informazione, orientamento e di promozione delle politiche europee in favore della gioventù, voluto dal Comune di Palermo in partenariato con Eurodesk Italy. Ha condotto l'incontro l'Associazione InformaGiovani, un ente di coordinamento di una rete europea di organizzazioni giovanili che si occupano di informazione , volontariato e mobilità internazionale giovanile.

Sono stati sviluppati i seguenti punti

  • Che  cos'è il Servizio  di Volontariato Europeo
  • Cosa sono gli Scambi internazionali
  • Cosa sono i Campi di volontariato.

Cerchi un lavoro stagionale in Giappone? Vuoi fare la baby sitter in Cina? Vuoi arricchire il tuo curriculum ? Vuoi provarti in un campo nuovo? Vuoi imparare una lingua o perfezionarla? Vuoi fare il volontario? Ecco alcune buone ragioni per capire come si articola il programma Erasmus + e cosa sono gli scambi e i campi di volontariato.

Una chiara spiegazione tratta da http://serviziovolontarioeuropeo.it/ :

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO e SCAMBI INTERNAZIONALI 
"Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+ e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

Il finanziamento della Commissione Europea comprende:

  • copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario
  • rimborso delle spese di viaggio fino a massimale
  • assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero
  • formazione linguistica del paese di destinazione

All’interno del programma Erasmus+ esistono altre azioni di mobilità internazionale come gli Scambi Culturali che consentono di viaggiare, conoscere altre culture e vivere esperienze indimenticabili con il contributo della Commissione Europea.

Lo SVE è un programma di volontariato internazionale completamente gratuito per chi partecipa: la Commissione Europea infatti proibisce di chiedere quote di iscrizione o di partecipazione in qualunque forma ai volontari in partenza e tantomeno ai candidati per poter partecipare alle selezioni. Le spese di viaggio all’andata e al ritorno vengono rimborsate (è previsto un massimale a seconda della distanza) e vitto e alloggio sono coperti dal programma Erasmus+. Inoltre il volontario riceve un pocket money mensile per le piccole spese e ha diritto ad alcuni giorni di “ferie” oltre al riposo settimanale.

Lo SVE è aperto a tutti: non esistono infatti requisiti discriminatori per poter partecipare, nè titoli di studio nè di cittadinanza: esistono soltanto dei limiti di età e può partecipare soltanto chi è legalmente residente nel paese di partenza.

I possibili temi dei progetti SVE e quindi le attività da svolgere spaziano da tutti i campi in cui sono attive le organizzazioni no-profit: dall’assistenza ai disabili, agli anziani o agli ammalati all’animazione con i bambini, gli adolescenti o i giovani, dall’educazione ambientale all’ecologia allo sviluppo sostenibile, dalla cultura alle arti, dalla musica al teatro, e a tanto altro ancora.

Oltre allo SVE, esistono altre opportunità di volontariato internazionale, le puoi trovare sul sito che include tutte le opportunità di Volontariato Internazionale. Se invece sei interessato a stage all’estero, lavoro all’estero o ad altre opportunità di mobilità internazionale (Leonardo, au pair, summer camps, borse di studio, concorsi, campi di lavoro, bandi) puoi trovare più informazioni sul sito dedicato agli Scambi Internazionali". (Citazione dal sito)

CAMPI DI VOLONTARIATO 
I campi di volontariato sono molto simili aI campi offerti dallo SVE,  la differenza  sta principalmente in alcuni costi da affrontare (costi viaggio, iscrizione alle associazioni che inviano o mediano - InformaGiovani è un esempio-,  possibili contributi) e in alcuni servizi che possono mancare come la formazione linguistica. (Rosalia Leone)

                        

         

Pin It