Contenuto principale

Messaggio di avviso

Eventi 2019

pensaremediterr

    Casa dell’equità e della bellezza
    via N. Garzilli 43/a – Palermo

    Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone”

    Giovedì 14 novembre dalle ore 19,00 alle ore 20,30 Presentazione e discussione,      a cura di Rosalba Leone,del volume di Edgar Morin,


    "Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero
    (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2019, pp.66, euro 10,00 ).
   

Ingresso libero e gratuito, ma si raccomanda la puntualità: la Casa aprirà mezz’ora prima per consentire l’inizio dell’incontro esattamente      alle 19,00.

 

Su invito di Leandro Li Moccia, martedì 5 novembre 2019 Augusto Cavadi terrà due incontri pubblici a Napoli e a Portici sul tema:

L'ALTRA ANTIMAFIA: L'ANTIMAFIA SOCIALE

Il primo appuntamento è all' Università di Napoli "Federico II", presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni ( Aula B ). Terrà il primo di una serie di seminari del Laboratorio Antimafia Sociale LAS, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

 

Un'ora e mezza dopo - alle ore 18.00 - tratterà altri aspetti del medesimo tema a Portici, presso un bene confiscato alla camorra, Villa Fernandes, in via A. Diaz n.140. Questo secondo incontro partenopeo è promosso dal Presidio “Libera-Portici Teresa BUONOCORE e Claudio TAGLIALATELA” e dal Collegamento contro le camorre.

    

CASA DELL'EQUITA' E DELLA BELLEZZA
Via Nicolò Garzilli 43/a - Palermo

QUANDO GLI ITALIANI ERAVAMO IMPERIALISTI

Chi è in vacanza al mare, in montagna o in collina si goda il meritato riposo. Quanti siamo in città, per le ragioni più varie, possiamo consolarci continuando la nostra formazione in campo storico e etico-politico. Un’occasione preziosa ci è data dal passaggio a Palermo di Barbara Tonzar, autrice di un libro insolito (Colonie letterarie, Carrocci, Roma 2018), che getta luce su un aspetto della storia italiana troppo a lungo trascurato: il sogno imperiale coltivato dal fascismo in Africa tra gli anni Venti e Trenta del XX secolo. Ne hanno parlato, nei decenni successivi al suo fallimento, degli scrittori noti ma non notissimi (Paolo Cesarini, Ennio Flaiano, Mario Tobino, Enrico Emanuelli) di cui Barbara Tonzar ci racconterà alcune opere più significative.

L’appuntamento è per le ore 18,30 di martedì 16 luglio 2019 presso la “Casa del’equità e della bellezza” di via Nicolò Garzilli 43/a Palermo

Ingresso libero e gratuito, ma si raccomanda la puntualità: la Casa aprirà mezz’ora prima per consentire l’inizio dell’incontro esattamente alle 18,30.

Organizzazione a cura dell’Associazione di volontariato culturale di Palermo.

colonie