Contenuto principale

Messaggio di avviso

    

CASA DELL'EQUITA' E DELLA BELLEZZA
Via Nicolò Garzilli 43/a - Palermo

QUANDO GLI ITALIANI ERAVAMO IMPERIALISTI

Chi è in vacanza al mare, in montagna o in collina si goda il meritato riposo. Quanti siamo in città, per le ragioni più varie, possiamo consolarci continuando la nostra formazione in campo storico e etico-politico. Un’occasione preziosa ci è data dal passaggio a Palermo di Barbara Tonzar, autrice di un libro insolito (Colonie letterarie, Carrocci, Roma 2018), che getta luce su un aspetto della storia italiana troppo a lungo trascurato: il sogno imperiale coltivato dal fascismo in Africa tra gli anni Venti e Trenta del XX secolo. Ne hanno parlato, nei decenni successivi al suo fallimento, degli scrittori noti ma non notissimi (Paolo Cesarini, Ennio Flaiano, Mario Tobino, Enrico Emanuelli) di cui Barbara Tonzar ci racconterà alcune opere più significative.

L’appuntamento è per le ore 18,30 di martedì 16 luglio 2019 presso la “Casa del’equità e della bellezza” di via Nicolò Garzilli 43/a Palermo

Ingresso libero e gratuito, ma si raccomanda la puntualità: la Casa aprirà mezz’ora prima per consentire l’inizio dell’incontro esattamente alle 18,30.

Organizzazione a cura dell’Associazione di volontariato culturale di Palermo.

colonie

Pin It