Nell’ambito della collaborazione della Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” con il “No mafia memorial” di Palermo, giovedì 20 febbraio 2020 (dalle ore 16,00 alle ore 18,00) Augusto Cavadi condurrà un seminario sul tema: “Educazione alla legalità: la solita minestra?”.
Il seminario, a partecipazione libera e gratuita, è destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma anche a quanti (genitori, assistenti sociali, operatori volontari, preti…)sono impegnati nel campo dell’educazione.

Saranno disponibili per l’acquisto a prezzo agevolato sia il testo-base del seminario (A. Cavadi, Strappare una generazione alla mafia. Lineamenti di pedagogia alternativa, Di Girolamo, Trapani 2010) sia altre pubblicazioni dello stesso autore sulla medesima tematica:

• Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito
  • La mafia spiegata ai turisti
  • A scuola di antimafia (ed.)
  • Presidi da bocciare ?
  • Il Dio dei mafiosi
  • Peppino Impastato martire civile. Contro la mafia e contro i mafiosi
  • Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia
  • Il vangelo e la lupara. Documenti e studi su chiese e mafie
  • Don Pino Puglisi (con L. Genco, per bambini)
  • Il mio parroco non è come gli altri. Docu-racconto su don Pino Puglisi (con L. Genco, per ragazzini)
  • Beato fra i mafiosi. Don Pino Puglisi: storia, metodo, teologia (con R.Cascio e F. Palazzo)
  • La bellezza della politica. Attraverso, e oltre, le ideologie del Novecento (con E. Poma)
  • Idee semplici per orientarsi
  • Legalità
  • Filosofare in carcere. Un’esperienza di filosofia-in-pratica all’Ucciardone di Palermo
  • Ripartire dalle radici. Naufragio della politica e etiche contemporanee
  • La mafia desnuda. L’esperienza della Scuola di formazione etico-politica G. Falcone di Palermo
  • Centouno storie di mafia che non ti hanno mai raccontato (in formato elettronico sul sito della Newton Compton).