Stampa
Categoria: Presentazione

La Scuola di formazione etico-politica “Giovanni Falcone” si è costituita nel 1992 (in continuità con la precedente, pluriennale esperienza del Laboratorio di cultura politica).

– Scuola perché strutturata in modo da garantire un servizio continuativo ed ospitata in una sede prerstigiosa con il patrocinio del Comune di Palermo.

– di formazione etico-politica perché basata sulle convinzione che le radici della politica sono antropologiche ed etiche. Essa si propone, dunque, come luogo non solo di elaborazione intellettuale e di diffusione culturale di alcuni orientamenti in campo politico, ma anche come agenzia educativa tendente ad attivare motivazioni ideali e supporti etici per l’azione personale e collettiva.

Come funziona

La scuola organizza, in sede e in tutti i luoghi in cui è invitata, soprattutto nei quartieri periferici della città e nei comuni che ne fanno richiesta, iniziative di studio tendenti a diffondere il gusto per la riflessione, l’approfondimento critico ed il confronto delle opinioni. Senza la maturazione intellettuale di strati sempre più vasti della popolazione – al di là di manifestazioni episodiche, accademiche o emotive- non è possibile, infatti, una crescita democratica effettiva e di partecipazione politica.

La struttura della scuola è agile.

Tutti i soci concorrono a determinare le linee generali della programmazione delle iniziative in sede di assemblea generale. Un consiglio direttivo si occupa della determinazione, in termini di concreta fattibilità, delle iniziative e della loro effettiva realizzazione.

Sede della scuola: Casa della Equità e della Bellezza - Via Nicolò Garzilli 43/a - 90141 Palermo

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.