La Scuola di formazione etico-politica "G. Falcone", in collaborazione con l'associazione "Logos e koinonia", organizza un ciclo di

Dodici seminari pluridisciplinari di aggiornamento per studenti dell'ultimo anno di secondaria superiore. Ma non solo.

Aprile-Maggio 2022

SGUARDI SUL NOVECENTO. E OLTRE.

1.

Sabato 2 aprile

(v. Garzilli 43/a)

Filosofia (Augusto Cavadi): “Karl Jaspers: un ponte dalla psicologia alla filosofia come pratica
2.

Lunedì 4 aprile

(via Brigata Aosta 15)

Filosofia (Francesco  Giardina):  “Martin Heidegger: dalla  fenomenologia al pensiero meditante

3.

Sabato 9 aprile

Italiano (Antonina Nocera): “Sciascia intellettuale  a tutto tondo

4.

Lunedì 11 aprile

(via Brigata Aosta 15)

Greco (Giuseppe  Ventimiglia): “Lo Stato secondo Platone: interpretazioni novecentesche
5.

Sabato 7 maggio

Arte (Laura  Mollica) “La rivoluzione estetica di Picasso, Kandiskij e Matisse
6.

Lunedì 9 maggio

(via Brigata Aosta 15)

Storia (Giorgio  Cavadi): “Dalla nascita dell’Unione sovietica alla guerra contro l’Ucraina
7.

Sabato 14 maggio

Storia (Giacomo Vaiarelli): “Palestinesi ed ebrei dal 1948 a  oggi
8.

Lunedì 16 maggio

(via Brigata Aosta 15)

Greco (Mario Pintacuda) – Psicologia (Karin Guccione): “Il mito  di Elettra. Un approccio mitopsicologico
9.

Sabato 21 maggio

(v. Garzilli 43/a)

Musica (Giorgio Gagliano): “La liberazione della dissonanza nella musica dodecafonica
10.

Lunedì 23 maggio

Filosofia (Gianni  Rigamonti):  “La logica del Novecento e i suoi limiti
11.

Sabato 28 maggio

(v. Garzilli 43/a)

Fisica (Michele Costanzo): “Oltre la Fisica classica: la disputa fra Einstein e la scuola di Copenaghen
12.

Lunedì 30 maggio

Italiano (Maurizio Muraglia): “La crisi del genere letterario ‘romanzo’

Questo ciclo di seminari è pensato innanzitutto come occasione per i ragazzi liceali desiderosi di mettere a fuoco alcune tematiche del Novecento e del primo ventennio del nostro secolo.

Ogni seminario, per ragioni didattiche e di prevenzione sanitaria, è riservato a 20 iscritti.

Gli incontri del lunedì si svolgeranno presso l’Associazione “Logos e koinonia” (v. Brigata Aosta 15).

Gli incontri del sabato si svolgeranno presso l’Associazione “Scuola di formazione etico-politica G. Falcone” (v. Nicolò Garzilli 43/a)

Ovviamente saranno rispettate le regole sanitarie previste in quelle settimane dal governo italiano.

Per ogni seminario è richiesto un contributo di euro 5,00 a persona.

Chi lo desideri può versare solo euro 50,00 (anziché 60,00) per partecipare all’intero ciclo di 12 incontri.

Ovviamente la partecipazione è gratuita per chi dichiari di avere difficoltà economiche.

Le prenotazioni vanno inviate alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e diventano effettive solo se si riceve conferma tramite il medesimo mezzo.

I seminari avranno luogo dalle 16 alle 18: si prega di arrivare mezz’ora prima per le operazioni di accoglienza in modo da non disturbare dopo l’inizio dell’incontro (il quale prevede, orientativamente, un’introduzione del docente di turno di 75 minuti e una conversazione con i presenti di altri 45 minuti).

Non è prevista nessuna partecipazione a distanza su piattaforma telematica.