Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Il XX secolo ci ha lasciato, tra molte eredità (positive e negative), la finanziarizzazione dell’economia : la produzione e il commercio delle merci sono stati affiancati, e per molti versi superati, dalle operazioni finanziarie che si muovono su un piano parallelo – e indipendente – da ciò che avviene nella realtà effettiva.

Da qui speculazioni ardite, guadagni parassitari, crolli disastrosi.
Il cittadino ‘comune’ non ha gli strumenti per decifrare correttamente questa dimensione e rimane vittima di un sistema finanziario che va erodendo dignità, diritti e vivibilità. Provoca cioè quel malessere e quelle sofferenze che i cittadini subiscono quotidianamente da vicino: sfruttamento e precarizzazione del lavoro, emarginazione, diseguaglianze, povertà; generando così, in un silenzio ermetico, invadente e indisturbato, un contesto di degrado sociale e culturale che spegne ogni anelito volto al cambiamento. Solo modificando la gestione del lavoro può attuarsi la svolta globale che tutti attendono.
Per una introduzione a questa tematica la Scuola di formazione etico-politica “G. Falcone” di Palermo 8v. N. Garzilli 43/a) organizza per

venerdì 16 febbraio 2024, dalle ore 18 alle ore 20,

un seminario con Steni Di Piazza e Gaetano Agnetta.
Ingresso libero e gratuito

Pin It